Corso di Recitazione Teatrale
ovvero, la coscienza di sè
Il corso di teatro si propone di rendere gli allievi consapevoli dell’esistenza di linguaggi e di mezzi espressivi diversi da quelli tradizionalmente privilegiati (lingua parlata e lingua scritta), con particolare riferimento al linguaggio gestuale. La Scuola di recitazione, di Cinema e Teatro La Falegnameria dell’Attore a Napoli ti aiuterà a mettere in pratica la tua passione per il Teatro.
Partendo da un lavoro di decondizionamento, attraverso la presa di coscienza del corpo, nella sua complessità e nelle singole parti, e delle sue enormi possibilità espressive, si procederà gradualmente verso la riappropriazione di una espressività comunicativa che è già presente nei bambini molto piccoli, ma che poi, col passare del tempo, viene progressivamente mortificata e ridotta. Invece, la riscoperta e la messa in moto di tutte le potenzialità motorie, mimiche, sonore, manipolative permette di riappropriarsi di molteplici linguaggi e innanzitutto di sè stessi, favorendo una maturazione generale della personalità e migliorandone la comunicazione in senso lato.
In tre fasi, una prima nella quale si tenderà ad acquisire un buon controllo dei propri movimenti seguita da un avvio all’espressività, nella quale si inizierà ad usare “espressivamente” il controllo precedentemente acquisito, e una terza in cui verrà introdotto il lavoro sulla voce, ci si propone di raggiungere i seguenti obiettivi: